Integratori per la pelle

  • by
collagene

 

Benvenuta nel primo blog interamente dedicato agli integratori di collagene ed in particolare al collagene da bere.

All’interno del blog non solo troverai tutte le informazioni circa questa incredibile proteina, ma anche recensioni di prodotti e consigli su quali siano i migliori in commercio.

In particolare, per quanto riguarda i migliori integratori di collagene, non troverai liste infinite, in quanto abbiamo decisi di parlare solo di quelli che effettivamente risultano ad oggi, essere i migliori in termini di qualità e quantità dei contenuti ed anche del servizio clienti che offrono.

Tra i migliori integratori di collagene più conosciuti in commercio, e di conseguenza i più venduti, citiamo i tre che  siedono sul podio in modo incontrastato.
Prendiamo in considerazione solo questi tre perché sono decisamente i migliori sotto ogni punto di vista, e sono:

In seguito ne riparleremo andando ad analizzarli nello specifico!

Cos’è il collagene 

Parliamo di una tipologia di proteina incredibilmente preziosa per tutto il corpo umano, la quale dona resistenza a tutti i tessuti del corpo, lavorando in sinergia con l’elastina che invece ha la responsabilità di donare l’elasticità.

Il collagene è indubbiamente una delle componenti più importanti non solo per i tessuti e le ossa ma anche per le cartilagini, i vasi sanguigni, la dentatura, legamenti ed ovviamente la nostra amata pelle.

La proteina del collagene copre il 30% delle totali proteine contenute nel nostro corpo, ed è il componente numero uno, quindi principale, di tutto l’insieme del tessuto connettivo.

Quanti tipi di collagene esistono?

In base al sequenziamento degli aminoacidi di cui è composto il collagene, sono stati trovati e categorizzati 28 tipi, o tipologie, di questa proteina, che a loro volta sono stati raggruppati in 4 categorie:

Il collagene di tipo I

il quale rappresenterebbe circa il 90% del collagene totale

Il collagene di tipo II

Basilare per la salute e la struttura del sistema cartilagineo

Il collagene di tipo III

Vasi sanguigni e derma sono i luoghi dove troviamo questa tipologia

Il collagene di tipo IV

Compone e sostiene la membrana basale nel suo funzionamento

collagene

collagene

Qual’è la struttura del collagene?

La struttura proteica del collagene è formata da 3 catene proteiche, le quali vanno a legarsi tra loro formando una figura a tripla elica, composta da tre diverse tipologie di aminoacidi che sono, la glicina, la famosa prolina ed infine l’idrossiprolina.

La famosa peculiarità di questi tre aminoacidi è quella di avere la capacità di rinnovarsi costantemente durante tutta la loro vita, con tempi differenti tra loro.

L’idrossiprolina, mediante la capacità di creare connessioni di idrogeno con le molecole di h2o.

A cosa serve il collagene?

Come già spiegato in precedenza, il collagene è una proteina che troviamo sia nell’uomo che nel mondo animale, e compone la struttura di base, nonché principale dei denti, di tutte le ossa, dei tendini e dei tessuti cartilaginei e connettivi.

Aiuta il processo di guarigione e di riparazione dei danni alle ossa e alle cartilagini, oltre al mantenimento della forza e della elasticità.

Difatti, l’integrazione a base di collagene, secondo molteplici studi scientifici, porta giovamento notevole soprattutto alle seguenti parti del copro.

In primo luogo il dolore localizzato a livello articolare, ricoprendo il ruolo di elemento essenziale nella composizione dei tendini, cartilagene e legamenti. Studi hanno messo in evidenza una sensibile diminuzione dei sintomi dell’osteoartrite nelle persone che hanno assunto un integratore alimentare di collagene di tipo II.

Nelle ossa, in modo particolare nelle donne che si trovano nella post-menopausa, l’assunzione di un integratore alimentare di collagene incrementa in maniera significativa la densità ossea nella zona del collo femorale e nelle vertebre.

Per quanto riguarda la pelle le rughe, la sua assunzione di collagene idrolizzato facilita una diminuzione significativa delle rughe e aumenta l’elasticità della pelle.

Nella cellulite, generata dal grasso stratificato sotto la pelle che spinge verso il tessuto connettivo, andando a creare il classico effetto visivo sulla cute, chiamato ‘a buccia d’arancia’, e presente nella stragrande maggioranza delle donne. Gli integratori di collagene agiscono andando a migliorare la struttura stessa della pelle, aiutando a bruciare i grassi e a costruire i muscoli, grazie alla sua incredibilmente elevata concentrazione di glicina, un aminoacido che forma la creatina, elemento il quale va ad alimentare i muscoli durante l’esercizio fisico.

Nell’apparato digerente, particolarmente nelle persone che soffrono della sindrome da intestino irritabile, pare che la proteina del collagene vada ad aiutare nella ricostruzione dei tessuti che compongono il tratto digestivo.

Cura dei capelli e collagene

Per quanto riguarda i benefici che il collagene può apportare ai capelli, diciamo da subito aiuta fortemente nella riparazione della fibra dei capelli che si sono sfibrati, quindi indeboliti.

La fibra è formata dalle cellule che compongono il capello, intervenendo su queste cellule ridona loro idratazione e ricopre la cuticola esterna con una protezione che permette l’ispessimento del capello aumentandone automaticamente il volume.

Nel mercato italiano è possibile trovare numerosi trattamenti per capelli a base di collagene, di origine animale o vegetale.

collagene

collagene per i capelli

Collagene e invecchiamento

In quasi tutte le campagne pubblicitarie e di marketing che riguardano prodotti contro l’invecchiamento o antirughe si trovano riferimenti al collagene come elemento di base nella composizione del prodotto sponsorizzato.

Che siano integratori alimentari o creme di diversa cremosità o utilizzo, non manca mai la parola “collagene” in bella mostra.

La sua comprovata efficacia e la sua incredibile capacità di ridare elasticità e ricompattare la pelle ed il fatto che, se pur diminuendone la produzione, il nostro copro continui a generare questa proteina, ha reso il collagene l’alleato insostituibile contro l’invecchiamento.

Non solo, il collagene è sempre usato come principale sponsor di prodotti anti-age per il viso, ma non fa bene solo alla faccia, dalla sua assunzione ne traggono giovamento anche i capelli, tutte le ossa, le articolazioni, le unghie ed i muscoli.

Da specificare, per una corretta informazione, la degradazione del collagene del corpo non è dovuta esclusivamente all’avanzare dell’età, ma intervengono anche altri fattori come l’esposizione solare o l’inquinamento, o ancora la cattiva abitudine alimentare e per colpa dei radicali liberi.

A cosa è dovuta la perdita del collagene?

Il collagene inizia ad essere prodotti in quantità minore sin dai 25 anni. Per capire se è iniziato il processo di scarsa produzione della proteina, basta notare se la pelle del viso inizia ad opacizzarsi e risulta meno compattata.

Possiamo dire che l’inizio della diminuzione della produzione di collagene coincide un po’ con l’inizio, sia ben chiaro solo l’inizio, del decadimento di un po’ tutto il corpo.

La perdita progressiva di collagene può subire un’accelerazione da fattori genetici quindi soggettivi, da una alimentazione non attenta e quindi non proprio sana ed eccessivamente ricca di zuccheri.

Neanche a dirlo il fumo è un elemento decisamente accelerante del processo di decadimento, subito dopo abbiano l’esposizione eccessiva ai raggi solari, specie in orari centrali della giornata.

Infine l’ormai diffusissimo, aimè, stress e di seguito tutte quelle condizioni ambientali negative classiche delle grandi città, vedi lo smog.

Esiste un test scientifico per verificare la carenza di collagene?

Si, esiste e si chiama collagenografia, permette di capire se si ha una particolare o accentuata carenza della proteina del collagene.

Collagene marino idrolizzato

Il collagene marino idrolizzato viene ottenuto attraverso il processo di idrolisi termica acida, alcalina e enzimatica. Questo processo ha lo scopo di favorirne la digestione e l’assorbimento sia topico sia alimentare. Questo particolare processo serve affinché sia favorita la digestione e di conseguenza l’assorbimento alimentare e topico.

Viene utilizzato nei trattamenti anti-age ed è ottenuto dalla pelle di alcune tipologie di  pesci. Ha un’azione mirata alle zone più sensibili, come il viso.

Alimenti che stimolano la produzione di collagene

La preziosa proteina che risponde al nome di collagene consiste in una proteina che è largamente prodotta dal nostro corpo. Essa è l’impalcatura di ogni struttura connettiva, ed è anche il principale sostegno della nostra pelle, che le attribuisce l’elasticità e la tonicità.

Tuttavia, col passare degli anni la sintesi di collagene tende a diminuire, e così già dai 30 anni diventa necessario aiutare il proprio corpo a stimolare la sintesi di questa proteina così importante che migliora la bellezza della pelle, la sua elasticità e tonicità.

Ma come si fa? Attraverso l’alimentazione è possibile trovare quali sono gli alimenti che stimolano la produzione di collagene e di conseguenza stimolano la produzione di proteine fondamentali non solo per la bellezza della pelle e per l’azione anti rughe, ma anche per la salute di tutto il corpo.

Ma dove si trova il collagene? Quali sono gli alimenti che stimolano la produzione di collagene? Scopriamo insieme quali sono gli alimenti da consumare per migliorare la sintesi del collagene nel nostro corpo.

Gli alimenti per la salute della pelle

Ecco di seguito gli alimenti che stimolano la produzione di collagene e quelli che sono ricchi di collagene:

Alimenti ricchi di antiossidanti e collagene: carota, soia, frutti di bosco, pomodoro.

Formaggi, uova, lenticchie, fave, piselli, carne: sono ricchi di un amminoacido fondamentale per sintetizzare il collagene, la lisina.

Prodotti ricchi di manganese e di collagene: verdura a foggia verde, frutta secca, cioccolato fondente, cereali.

Alimenti ricchi di vitamina C, che è una vitamina fondamentale per poter aumentare la produzione di elastina e di collagene. Si trova in kiwi, arance e agrumi, ma anche in peperoni rossi, patate dolci, pomodori, fragole.

Prodotti ricchi di rame, che aiuta la sintesi della proteina: legumi, fieno greco, fegato, carne, frutta secca.

Filler a base di collagene

Sono davvero tanti i rimedi ai quali è possibile far riferimento per la bellezza della pelle e per cercare di contrastare i segni dell’età. Quando l’età sale, infatti, il corpo produce sempre meno sostanze come collagene ed acido ialuronico e di conseguenza si formano le prime rughe.

Sempre più persone si rivolgono a soluzioni come il Filler a base di collagene che consentono di poter vedere sin da subito i risultati di un intervento estetico non invasivo che rende più piena la pelle, rimpolpando dove c’è bisogno e dove cominciano a formarsi le rughe.

Il Filler al collagene consiste in una iniezione ad hoc, fatta con un ago sottilissimo, che raggiunge gli strati più profondi della pelle per riempirli di collagene.

Come si sa, il collagene è la proteina più presente nel nostro corpo, che funge un po’ da impalcatura della pelle. Dato però che l’organismo ne produce sempre di meno con l’età, con il passare degli anni la pelle comincia ad essere più cadente e di conseguenza perde tono e compattezza.

La sintesi di collagene diminuisce, e per correre ai ripari è possibile intervenire con il Filler a base di collagene che permette di rimpolpare e rassodare la pelle in modo naturale dove ce ne è più bisogno.

Vale la pena specificare che il Filler a base di collagene è una soluzione sicura (il collagene è una proteina, come abbiamo detto, prodotta dal nostro corpo) e inoltre è senza controindicazioni.

Il Filler di collagene è temporaneo, di conseguenza dopo 6-12 mesi dall’applicazione il collagene sarà completamente riassorbito dal corpo. Questa soluzione è perfetta non solo per intervenire su piccoli inestetismi del viso ma anche per poter coprire i piccoli difetti, le rughe e i primi segni dell’età in modo naturale, e con effetto fin da subito.

Collagene colloidale

Come si sa, il collagene è una proteina presente in grandi quantità nell’organismo umano. Si tratta di una componente fondamentale del tessuto connettivo e, per quanto riguarda la bellezza e la salute della pelle, è presente in buone quantità soprattutto nella nostra cute.

Tuttavia con il passare degli anni la pelle produce quantità sempre minori di collagene, e comincia a perdere elasticità. Si attuano poi i processi ossidativi, che comportano una perdita di elasticità della pelle e a ciò si aggiunge anche l’inquinamento e lo stress, nonché il fumo e la cattiva alimentazione, fra i peggiori nemici della pelle.

Si formano quindi le prime classiche rughe, e la pelle diviene più sottile, svuotata. Per combattere i segni del tempo, comunque, è possibile usufruire di utili e comodi integratori di Collagene colloidale che ci aiutano a combattere le rughe, migliorando l’apporto di questa proteina al nostro corpo.

Il Collagene colloidale contrasta la formazione delle rughe, e permette di migliorare la bellezza della pelle, la sua tonicità ed elasticità, per un effetto che si nota nel tempo.

Le proprietà del Collagene colloidale

Ma quali sono nello specifico le proprietà del Collagene colloidale? Scopriamole assieme.

  • Il Collagene colloidale è fondamentale per quanto riguarda la struttura della pelle, interviene nelle funzionalità di cute, tessuto muscolare e cartilagine.
  • Il Collagene colloidale è perfetto per contrastare le rughe. Migliorando l’apporto di questa proteina nel corpo, essa viene anche indirizzata verso le zone del corpo che ne hanno più bisogno fra cui la pelle. Contrasta gli effetti ossidativi e quindi l’invecchiamento cutaneo.
  • Migliora la tonicità della pelle ed aiuta a farla apparire più sana, elastica, tonica, rallentando quindi la formazione delle rughe.
  • Il Collagene colloidale fa bene non solamente per la bellezza della pelle, ma anche per la funzionalità dei legamenti, delle pareti dei vasi sanguigni e delle articolazioni.

Collagene da bere

Come già ripetuto più volte, il collagene consiste in una proteina che il nostro corpo sintetizza in modo del tutto naturale producendolo dai fibroblasti, presenti nel derma.

Il collagene è un po’ l’impalcatura della nostra pelle, un sostegno che la mantiene soda e tonica. Man mano che gli anni passano, però, il corpo produce quantità sempre minori di questa proteina, e di conseguenza, se diminuisce la sintesi di collagene, la pelle tende a perdere compattezza, elasticità e tonicità. In questo modo si formano anche le prime rughe.

Per combatter questo processo del tutto naturale è possibile ricorrere agli integratori di collagene ed in particolare al collagene da bere, chiamato anche collagene liquido, una soluzione che può essere perfetta per combattere la perdita di collagene, rendere la pelle più elastica, e per contrastare attivamente la formazione delle rughe e migliorare la bellezza della cute.

Come agisce il collagene da bere?

Il collagene da bere in genere è formato soprattutto da una serie di elementi che hanno il vantaggio di rendere la pelle più elastica, contrastando la formazione elle rughe, e facendo così da collante per cellule e tessuti.

Il collagene da bere è idrolizzato, quindi presente in forma liquida, è a basso valore biologico giacché non contiene tutti gli amminoacidi essenziali, e può essere assieme ad una vita sana e all’attività fisica uno strumento utile per poter contrastare la perdita di tonicità della pelle.

Inoltre il collagene da bere ha il grande vantaggio di essere facilmente digeribile ed altamente tollerato dalla maggior parte dei consumatori.

Il collagene da bere attraversa la barriera intestinale e raggiunge la circolazione del sangue diventando immediatamente disponibile.

Una soluzione davvero ideale per tutti che fa bene alla pelle e che fa bene a tutto il corpo, e spesso presente in soluzioni arricchite e con sapori che lo rendono gradevole a tutti i consumatori.

Integratori di collagene

Il collagene è la proteina che abbonda di più nell’organismo umano, specie a livello di tendini, cartilagini, ossa, pelle. Si tratta di un componente fondamentale dei tessuti connettivi che aiuta a preservare l’elasticità della pelle, la sua compattezza, tonicità e bellezza.

Non a caso la presenza del collagene è un presidio attivo contro le rughe. Ma il vero problema consiste nel fatto che il nostro corpo, dopo una certa età, smette di produrre collagene e cominciano quindi a vedersi i primi segni di cedimento nel corpo.

Ad esempio, a livello della pelle, possiamo notare una perdita di elasticità della cute, una minore compattezza, una maggiore sottigliezza.

Gli Integratori di collagene in questo caso possono essere un valido aiuto per mantenere una maggiore elasticità della pelle e per combattere la sua degradazione.

Infatti si tratta di ottimi anti-aging che aiutano il nostro corpo a combattere la scarsa produzione di collagene, la quale rende più evidenti i segni del tempo.

Moltissimi prodotti cosmetici sono a base di collagene proprio per questo motivo, ma in particolare sappiate che questa proteina può essere assunta anche per mezzo di specifici integratori.

Ma quali sono le proprietà degli Integratori di collagene? E come agiscono?

Come sono fatti gli Integratori di collagene

Gli Integratori di collagene consistono in integratori aggiuntivi rispetto all’alimentazione il cui maggior componente, ovviamente, è il collagene alimentare.

Si tratta di collagene idrolizzato, che viene facilmente digerito dal nostro corpo e presente in genere in forma gelatinosa (ad esempio sotto forma di capsule) o liquida (integratori da bere al collagene).

Gli Integratori di collagene sono a base di prodotti che deriva dai tessuti connettivi animali, e nella maggior parte dei casi di origine ittica, cioè dalla pelle del pesce (il c.d. collagene marino).

Ricordiamo che la quantità indicata di collagene da assumere giornalmente dovrebbe essere di 4-5 grammi.

Tutto chiaro fino a qui, ma tirando le somme, quali sono i migliori integratori di collagene in commercio?

Tra i migliori integratori di collagene più conosciuti in commercio, e di conseguenza i più venduti, citiamo i tre che  siedono sul podio in modo incontrastato.
Prendiamo in considerazione solo questi tre perché sono decisamente i migliori sotto ogni punto di vista, e sono:

Ma andiamo analizzarli in profondità e vediamo, a confronto, le tabelle nutrizionali di questi integratori di collagene per valutarne il contenuto. Diciamo subito che sono tutti buoni integratori ma X115®+Plus2 non teme confronti sotto tutti i punti di vista.

collagene da bere

* costo calcolato togliendo il valore commerciale della crema antirughe omaggio.

Se rapportiamo il prezzo al contenuto di attivi, il prodotto più costoso – X115®+Plus2 – risulta essere senza ombra di dubbi l’integratore di collagene con il miglior rapporto qualità/prezzo. 

collagene da bere

Gold Collagen® risulta essere in ogni caso una scelta buona  rispetto a molti alti prodotti e l’aspetto praticità punta a suo favore, in quanto è già sciolto in fialette mentre per X115®+Plus2 è necessario sciogliere le bustine in acqua. Inoltre, su Gold Collagen® troviamo numerose offerte online con sconti fin anche del 40%  rispetto al prezzo di listino, mentre per X115® esiste solo la promozione per i nuovi Clienti che prevede il 10% di sconto. 

Per maggiori informazioni sui prodotti X115 è possibile andare sul sito del produttore da QUI. ( direttamente sulla pagine per ottenere il 10% di sconto)

Da sottolineare è il vantaggio di X115®+Plus2 di utilizzare speciali flaconcini Monodose Bifasici

Parliamo di un vantaggio di notevole importanza rispetto ad altri prodotti simili (come Gold Collagen ® e BioCollagenina ® ) perché in ambiente acquoso determinati nutrienti (ad esempio la vitamina C o l’acido lipoico) tendono a degradarsi rapidamente perdendo buona parte della loro attività biologica.

biocollagenina

Biocollagenina

Biocollagenina, funziona? Benvenuta nel primo blog interamente dedicato agli integratori di collagene ed in particolare al collagene da bere. All’interno del blog non solo troverai

Leggi all'articolo->
collagene da bere

integratori X115

X115, integratori di collagene da bere Benvenuta nel primo blog interamente dedicato agli integratori di collagene ed in particolare al collagene da bere. All’interno del

Leggi all'articolo->